alto Bianco con tacco Bianco Mori Decolte Décolleté In Made 41 Schuhe Italy Pelle
Decolte con 41 Pelle Mori Italy Bianco alto tacco In Schuhe Made Bianco Décolleté

Bianco Decolte Pelle 41 Bianco Made Italy tacco In con alto Mori Schuhe Décolleté w4cUPO1qgP

Sandal donna in donna bianca Pt scarpe pumps pelle Pump 38 Shoe Tod's 5 gF5qwRw
HomeCinema“Ho fatto il drammaturgo per dire la verità.” David Mamet a Roma.
sci LINDEBERG J DERMIZAX WRANGELL Giacca navy da n1HHXPz

“Non ho resistito alla tentazione di indossare un borsalino, proprio qui, proprio a Roma, un borsalino come il grande Al Capone”. Se queste sono le premesse allora, benvenuti al David Mamet Show alla Festa del Cinema di Roma. Il grande drammaturgo, regista, sceneggiatore e scrittore Americano si presenta carico ed esuberante alla platea Romana. Al Capone è uno dei personaggi a cui ha dato vita sullo schermo ne Gli Intoccabili, film da lui sceneggiato nel 1987. Il borsalino lo indossava anche Anthony Hopkins in Hannibal del 2001, sempre sceneggiato da Mamet, e Roma era il cognome di Ricky Roma, straordinario personaggio di Glengarry Glen Ross, il più celebre dei suoi testi teatrali, premiato col Premio Pulitzer 1984. Ricky Roma lo interpretava Al Pacino, protagonista anche di Phil Spector, ultimo film scritto e diretto da Mamet, ed è proprio a partire da Phil Spector che l’Americano comincia a raccontare la sua vita nel cinema. “Posso raccontare una storia su Helen Mirren?” e giù con un aneddoto che riguarda l’attrice. “Posso raccontare un’altra storia su Gene Hackman?” e via così. Mai come in questo caso è stato difficile per il direttore Antonio Monda riuscire a guidare ed indirizzare il suo ospite lungo i binari del format, ormai noto da due anni, di questi “Incontri Ravvicinati”. Probabilmente lo stile adoperato per altri ospiti non poteva essere efficace con un esuberante chiacchierone come Mamet.

Molti aneddoti ma anche qualche perla, consigli, racconti della sua vita che hanno reso l’idea dello spessore umano e culturale di David Mamet. “Per anni ho inviato sceneggiature ai produttori, venticinque, trenta sceneggiature, senza avere nemmeno una risposta”, ed è così che ci si fa le ossa in questo lavoro. Lui che viene dai sobborghi di Chicago ha dovuto lavorare duro per arrivare a Los Angeles, nel fatato mondo di Hollywood raccontato in molti suoi film e nel libro Bambi contro Godzilla. L’ironia spesso tagliente di Mamet non risparmia nessuno. Tutta la sua opera è così. “Io nella vita non riuscivo a dire la verità, probabilmente sarei finito sotto ad un ponte, o magari in galera, e fare il drammaturgo mi ha fatto semplicemente dire la verità”. La verità è la terra promessa di ogni scrittore, ammesso che esista, e nell’opera di Mamet verità coincide con disvelamento della menzogna. Tutti mentono, tutti vengono smascherati, e lo strumento che utilizza Mamet perché ciò avvenga è il teatro.

Il teatro non è solo dialogo, è soprattutto azione. Ci tiene a precisare questo punto: l’azione è la cosa più importante. Anche nel dialogo serve l’azione. I personaggi sono ciò che fanno, e questi concetti da insegnante di drammaturgia li espone da diverse decadi nei suoi straordinari libri-saggi. Un altro concetto sul quale il drammaturgo dice la sua è l’improvvisazione: “Se siete un grande chef, come potete dire ad un cameriere “beh allora stasera serviamo un’altra cosa, non quella su cui ho lavorato per tutta la vita”, penso di aver risposto”, non esiste improvvisazione nell’opera di Mamet, la battuta è scritta e recitata, immutabile e precisa.

Negli USA David Mamet è considerato anche un’autorevole voce politica. La sua posizione ha oscillato tra i due grandi partiti della politica americana, si è definito prima un liberale, figlio dei valori degli anni ’60, poi ha affermato di aver smesso di essere un “liberal lobotomizzato”.legend SOFT sportivo clear orange ink Performance adidas Reggiseno 1qTSSZ Al di là della semplice appartenenza ideologica, Mamet ha espresso più volte il suo disgusto per il “politically correct”, per le abitudini borghesi, farcite di ipocrisia e simulazioni effimere di ciò che non è reale. L’analisi di Mamet sulla società americana ha, negli anni, attinto a vari ambiti come l’architettura, la moda, le feste, i riti sociali e le partite a poker, gioco del quale si dice sia un gran talento. Attraverso il suo sguardo trasversale, destrutturante, l’autore Americano ha più volte cantato il declino culturale della società americana e non solo. Uno dei suoi ultimi testi teatrali “ha scatenato risse ad ogni replica”, racconta Mamet, proprio per questa capacità di svelare e mettere in ridicolo l’atteggiamento borghese, e il politically correct è solo una menzogna a cui non bisogna più cedere.

A proposito di politica, la domanda più pronunciata dai giornalisti Italiani in questi giorni ha riguardato la campagna elettorale Americana. Ci hanno provato tutti a strappare una battuta al drammaturgo sull’attuale corsa alla Casa Bianca. Tutto ciò che ne hanno tratto è stato un elogio al suo Paese, un Paese in cui “i miei nonni sono arrivati senza un soldo e senza parlare la lingua. Hanno vissuto durante la depressione e sono riusciti ad educare i loro figli che sono andati tutti all’Università, ed è quello che posso dire su quello che provo per gli Stati Uniti d’America”, ha concluso Mamet.    

Al Teatro Eliseo sono in scena due spettacoli tratti dai testi di Mamet. Americani di Sergio Rubini e American Buffalo di Marco D’Amore. Gli adattamenti sono liberi nell’ambientazione, infatti la scena si sposta in Italia e nel caso di American Buffalo la lingua utilizzata è il Napoletano.

L’opera di questo drammaturgo è più viva che mai. La sua presenza si è fatta sentire in questi giorni Romani, con le sue battute, le storielle, gli aneddoti, David Mamet ha restituito l’universo del grande teatro Americano e ha lasciato delle importanti tracce che speriamo tanti giovani autori e attori riusciranno a raccogliere.  

Made Décolleté In Decolte Mori Bianco Schuhe Pelle con alto 41 Italy Bianco tacco

 

Agostino Devastato